Flash player non installato: DOWNLOAD

La Storia

L’Associazione è stata fondata insieme alla rivista ATA. Il primo numero della rivista, allora intitolata ATA - Giornali ed Atti della "Associazione Tecnica dell'Automobile", portava la data del 15 Gennaio 1948.

 

Nella prima pagina si leggeva:

"Della nuova "Associazione Tecnica dell'Automobile" ………. questo è l'organo giornalistico, che in forma di rivista è propriamente Giornale ed Atti dell' ATA.
L'associazione è appena nata, deve ancora mettersi all'opera, e già esce il primo numero del suo giornale ………
Questa immediatezza è un segno di vitalità ………… "ATA" sarà periodico mensile, destinato anzitutto ai soci ……… notiziario ……, cronaca e documento: ma anche ……… rassegna di studi, strumento di cultura tecnica, palestra d'idee, vincolo ideale e pratico di solidarietà associativa……… come l'associazione è aperta a tutti nel mondo della tecnica motoristica, così anche il suo giornale vuol essere aperto a quanti,…………………, abbiano qualcosa di istruttivo da dire………… "

 

In questi primi sessant'anni di vita la Rivista è stata rivisitata diverse volte nella sua forma grafica, ha ritoccato la testata, ma ha sempre cercato di mantenere gli impegni presi all'atto della sua costituzione.
Si è cercato di divulgare il più possibile, grazie alla collaborazione di autori italiani e stranieri le proposte e le realizzazioni più innovative in campo automotoristico, dal punto di vista scientifico ed industriale.

Oggi la rivista ATA "Ingegneria dell'Autoveicolo" viene inviata in tutto il mondo a soci ed abbonati con una tiratura annua di circa 40.000 copie.
Attualmente vengono pubblicati 6 numeri all'anno.


Press releases

  • 28 agosto 2014

    Innovation in Automotive

    Teoresi ed i suoi partner internazionali, Maplesoft, Intrepid Control Systems e RA Consulting, in collaborazione con ATA - Associazione Tecnica dell'Automobile, presentano il seminario gratuito

    [Continua]

  • 21 luglio 2014

    Workshop “Il laser nell’Automotive” - 8 ottobre 2014

    Dalla telemetria alla marcatura laser. Basi scientifiche, casi risolti e applicazioni pratiche del settore automotive e industriale

    [Continua]

Vedi tutte

Sondaggio

Ti piace il nuovo sito?

[Risultati|Sondaggi]
Voti:605